domenica 16 febbraio 2014

Ipse dixit: quando i pazienti ti sorprendono. #2





Durante un'ecografia
io: "Come mai questa cicatrice sull'addome? Che intervento ha fatto?"
pz: "Eh sì mi hanno operato al COLLO"
[quando si suol dire chirurgia mini-invasiva, bel giro largo!]


Anamnesi prima della TC, pz: "Signorina, ma poi quando la fate partire, la ruota gira con me dentro?"
[la famosa TC panoramica]

io: "Ha mai fatto una tac?"
pz "Sì, per la schiena, in basso"
io "...allora forse era una risonanza magnetica?"
pz "Ah sì sì! Una tac con la risonanza magnetica!"
[avanzate tecniche futuribili]


pz: "Dottoressa io ho paura che se mi fa il mezzo di contrasto e mi va nei diverticoli quelli scoppiano!!!"
[la potenza è nulla senza controllo]


pz: "Ho avuto una reazione al mezzo di contrasto"
io:"Quant'è trascorso dall'iniezione ai sintomi?"
pz: "Più o meno un anno"
[reazioni molto, molto tardive]

 

Nessun commento:

Posta un commento

io non ti chiedo necessariamente un login, ma tu sii gentile e fatti riconoscere :)